sabato 25 gennaio 2014

Troppa carne al ........fuoco

Un saluto a tutti

Molta carne al fuoco !!

Di cambiato rispetto all'ultimo editoriale, c'è la comparsa di un potente anticiclone russo-siberiano che getta scompiglio nelle previsioni diventando ballerine anche a breve scadenza dall'evento.

In sostanza, rispetto ai giorni precedenti è arrivata aria freddissima sulla Russia.

L'aria fredda  è molto pesante e difficile da smuovere; addirittura proprio sotto l'azione del suo peso sta collassando come un castello di carte che cadendo sparge le carte tutt'attorno.

Ebbene il nostro anticiclone si sta  allargando spingendosi verso ovest e questo mette letteralmente in crisi i modelli di previsione che non sapendo bene interpretarne le mosse possono prendere anche abbagli paurosi a poche ore dall'evento stesso.

A farne le spese è proprio la perturbazione di Mercoledì prossimo che i modelli davano con buone probabilità come nevose anche in pianura e che invece ora sembra deviare e colpire il centro con neve a bassa quota.
Salgono invece le quotazioni per nevicate a bassissima quota qui da noi tra la sera di Lunedì e la mattinata di Martedì.
Come vedete è difficilissimo in queste condizioni prevedere con un buon margine di sicurezza quello che accadrà.

Se saprò qualcosa in più ve lo farò sapere.

Intanto navighiamo a vista e ecco le previsioni per oggi e domani, che vedono bel tempo Sabato con temperature minime in netta diminuzione e così anche Domenica che però risulterà più variabile anche se nelle ore centrali della giornata dovrebbe prevalere il sole.
Restate aggiornati

Alla prossima.

Nessun commento:

Posta un commento