giovedì 9 gennaio 2014

Inverno di nome ma non di fatto

Un saluto a tutti

Continua imperterrito l'autunno. Il freddo latita in tutta europa e anche per i prossimi giorni non ci saranno grossi cambiamenti in merito.
Nelle zone cerchiate in nero, vale a dire su alcuni Paesi dell'Europa centro-orientale, le temperature a 1500 metri di quota sono tra gli 8 e i 10° sopramedia.

 Un'anomalia positiva davvero tenace, che verrà scalzata lentamente nel corso dei prossimi giorni.

Per trovare temperature di poco sottomedia si deve andare sul nord della Francia e sul vicino Atlantico, dove il transito di un fronte piovoso sta richiamando aria polare marittima da nord-ovest.

Nei prossimi giorni, la macchia rossa tenderà lentamente a stemperarsi. Analizzando la cartina delle anomalie termiche valida per giovedì 16 gennaio, ci sarà una situazione leggermente "migliore" dal punto di vista invernale.

 Sull'Italia si potrà contare su un ritorno ai valori termici normali, mentre più ad est il sopramedia potrebbe persistere, anche se più attenuato rispetto ad oggi.

Per i prossimi giorni quindi, non attendetevi nulla di  nuovo: tempo umido ma non freddo e nebbiolina nei bassi strati. Temperatura senza grosse variazioni.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento