venerdì 3 gennaio 2014

Continua L'Autunno anche se siamo a Gennaio

Un saluto a tutti

Ebbene, continua imperterrito l'autunno. Eh sì cari lettori, non si tratta di un  errore ma la configurazione barica e il movimento delle masse d'aria è da autunno pieno.

L'inverno in europa al momento è praticamente assente mentre sfoga tutta la sua rabbia negli USA soprattutto la zona a Nord-Est dove le temperature sono in forte discesa e vi saranno forti bufere di neve che paralizzeranno il traffico e gli aeroporti.

Come mai da noi ( e non solo ) non v'è traccia di inverno?

Il motivo è dovuto al VP che sta ruotando velocissimo su se stesso impedendo di fatto qualsiasi fuga dal nocciolo di aria fredda. Probabilmente dopo la metà del mese corrente il VP rallenterà la sua folle corsa e incomincerà ad oscillare . Solo allora saranno possibili le prime reali irruzioni fredde e se vi fidate del sottoscritto ...... lasciate perdere le notizie date dalla TV.

Ma veniamo ora al tempo dei prossimi giorni :

Sabato : cielo molto nuvoloso con le precipitazioni già presenti durante la mattinata ma che diverranno via via più consistenti nel pomeriggio-sera. Temperatura in aumento e limite delle nevicate nelle nostre Prealpi previste tra i 1300-1600m

Domenica : fenomeni sparsi ma a tratti diffusi. Temperatura in lieve aumento nei valori minimi

Lunedi : possibilità ancora di precipitazioni residue. Tempo coperto e  molto nuvoloso

Nessun commento:

Posta un commento