lunedì 15 febbraio 2016

Il tempo della settimana by A.Grosso

Una depressione posizionata sul Tirreno dispensa precipitazioni soprattutto al centro, che tenderanno a risalire verso nord alla fine della giornata. Al sud respiro molto mite e clima primaverile. Martedì piogge su tutto il nord, neve sulle Alpi e in Appennino oltre gli 800-1000m, localmente anche più in basso. Mercoledì residui fenomeni, giovedì ritorno di un clima autunnale anche al sud con rovesci e temporali. Da venerdì probabile anticiclone in arrivo.

 
COMMENTO: non sono mancate negli ultimi giorni precipitazioni nevose sull'arco alpino che hanno in qualche modo salvato in molte zone l'andamento della stagione. In questi giorni però vivremo sostanzialmente un'altra irruzione fredda mancata, limitata al settentrione e modesta nel suo sviluppo, con l'Italia divisa in tre settori climatici e il sud addirittura a sperimentare una parentesi nettamente primaverile. Sull'arco alpino e sul nord Appennino comunque arriverà ancora qualche nevicata, specie martedì.

 

SITUAZIONE: una depressione centrata sul medio Tirreno determinerà oggi precipitazioni tra la Sardegna e l'Italia centrale. L'approfondimento del minimo depressionario richiamerà un po' d'aria fredda sul settentrione e aria molto mite, per non dire calda, sull'Italia meridionale, al centro si sperimenteranno condizioni intermedie.

EVOLUZIONE: la depressione risalirà martedì verso nord dispensando precipitazioni diffuse al settentrione, ancora nevose a quote relativamente basse sul settore alpino e sul nord Appennino. Mercoledì si avranno fenomeni residui, mentre per giovedì il "caldo" fuori stagione al meridione verrà evacuato a suon di rovesci o temporali.

FINE SETTIMANA: da venerdì l'azione stabilizzante dell'anticiclone delle Azzorre si farà sentire ovunque regalando un fine settimana tranquillo di stampo autunnale, con anche locali situazioni nebbiose.

PROSSIMA SETTIMANA: tornerà la variabilità ma senza che l'inverno riesca a piazzare una vera zampata, un classico colpo di coda di quelli pesanti, come abbiamo sperimentato in passato. In pratica sembra già di sperimentare a febbraio un tempo marzolino. Seguiranno comunque ulteriori approfondimenti in giornata.

ITALIA DIVISA in TRE: notevole il gradiente termico orizzontale e verticale atteso per martedì 16 sul nostro Paese con il nord a sperimentare valori invernali, il centro autunnali e il sud primaverili o tardo primaverili.





 
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite su centro-ovest Alpi ed annuvolamenti più intensi e compatti su Triveneto ed Emilia-Romagna, segnale della risalita del 
  corpo nuvoloso sul centro Italia che dalla sera riporterà le precipitazioni anche su queste zone, nevose sulle Alpi oltre i 1000m e in Appennino oltre i 1200m.
Al centro e sulla Sardegna instabile con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, alternati a momenti asciutti; al sud instabile su Campania e Molise con locali rovesci o isolati temporali, più a sud prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Temperature senza variazioni di rilievo al nord ma in calo dalla sera, su valori relativamente miti al centro, molto mite e in aumento al sud.

DOMANI: al nord moderato maltempo con piogge e rovesci, limite della neve oltre i 700-1000m sulle Alpi e sul nord Appennino ma localmente anche a quote inferiori nelle valli strette e sui settori più occidentali, al centro nuvolaglia irregolare con locali rovesci, alternati a schiarite, al sud poco o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Temperature in calo al settentrione, stazionarie al centro, sempre molto miti e primaverili al meridione.


Nessun commento:

Posta un commento