sabato 16 gennaio 2016

Freddo in arrivo appena cessa il vento


 Un saluto a tutti

In sintesi quello che probabilmente accadrà nei prossimi giorni


SITUAZIONE: un poderoso afflusso di correnti fredde dai quadranti settentrionali e poi nord orientali impegnerà l'Italia per l'intero fine settimana, portando maltempo su medio Adriatico e meridione, instabilità sulla Sardegna e su alcune aree limitate del versante tirrenico dell'Appennino centrale. Neve sui litorali di Marche ed Abruzzo, attorno ai 200-300m al sud, neve anche sui crinali alpini di confine con l'Austria.

EVOLUZIONE: lunedì l'afflusso freddo si attenuerà e da ovest giungerà una blanda saccatura che martedì recherà un po' di neve sulla Liguria e forti rovesci in Sardegna, anche nevosi sui rilievi. L'evoluzione tra mercoledì e giovedì resta incerta stante il kaos modellistico che regna e scenari ancora da definire.

QUASI CERTEZZA: la spallata anticiclonica prevista da sabato 23 sembra una delle poche quasi certezze di questa ingarbugliata situazione. Se andasse così da sabato il tempo migliorerebbe ovunque, anche se inizialmente le temperature rimarrebbero basse. Tutta da verificare poi la situazione prevista nell'ultima settimana del mese.

FREDDO: le temperature caleranno soprattutto nella notte tra domenica e lunedi quando le temperature nelle vallate alpine e dell'Appennino centro-settentrionale potranno calare sin verso i -10°C e localmente più in basso. Anche in pianura attesi valori sino a -5 o -6°C.

NEVE: fiocchi sui litorali si attendono tra Romagna, Marche ed Abruzzo, oltre i 150-200m sul Molise, oltre i 200-300m sui restanti settori del sud. Accumuli nevosi importanti sull'Appennino marchigiano, abruzzese, molisano, lucano, calabrese e sui monti del nord della Sicilia.


Per ora è tutto


Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento