giovedì 21 gennaio 2016

Fine dell'inverno ? Forse no

Un saluto a tutti

Siamo giunti oramai al capolinea di questa prima ( e ultima ?) ondata di freddo che ci ha dato ( se non guardiamo i monti ) l'illusione dell'inverno vero.

Ma, ahimè, i modelli questa mattina sono tutti concordi nel ritorno, dalla prossima settimana, dell'anticiclone dellle Azzorre che porterebbe aria mite nei monti ( quindi no nperturbazioni e neve ) e nebbie  e inversioni termiche al suolo con forte degrado della qualità d'aria.

Si tornerebbe così al tempo del mese di Dicembre e se fosse così potremmo dire addio all'inverno.
Ma c'è ancora un'ultima speranza dettata non tanto dal cuore quanto dalla ragione e ve la espongo subito.

Come anticipèato quindi, il vortice polare si rimetterà  a correre con le perturbazioni che viaggeranno a latitudini elevate e trascinando quindi con sè nel suo moto rotatorio ( verso est ) l'Anticiclone delle azzorre che spancerà ovviamente verso l'europa centro meridionale.

Ma c'è un ma perchè rispetto a Dicembre sull'est europeo si è venuto a creare un immenso lago d'aria gelida che come tutti sanno è ben più pesante dell'aria tiepida e quindi difficile da spostare.

Ora, nel suo movimento verso est l'anticiclone ( aria più tiepida )  si troverebbe davanti un muro pressochè invalicabile e sarebbe costretto a deviare verso nord-est.
Ma sarà proprio questa manovra a canalizzare masse d'aria gelida verso il Mediterraneo con tutte le conseguenze del caso.
Per cui ,vedete cari lettori , non tutto è perduto anche se  i modelli questa mattina sono sconfortanti.
Ai posteri ardua sentenza

Per ora è tutto

Stay tuned

Nessun commento:

Posta un commento