sabato 30 gennaio 2016

Anticipo di primavera ma.............

Un saluto a tutti

Come previsto l'inverno si è concesso una pausa lasciando spazio a temperature da tarda primavera ( aumenteranno ancora fino a Marted') e , a tratti, a passaggi nuvolosi che qua e là potranno anche dare luogo a qualche pioviggine ma nulla più.

A eesere poi pignoli il freddo in questo momento non lo si vede da nessuna parte almeno in Europa ma anche parte della Russia. A Mosca la temperatura è ben sopra la media del periodo.

Dico questo per gli amanti delle statistiche perchè questi sono i famosi giorni della merla chel'immaginario popolare vorrebbe far coincidere con i giorni più freddi dell'anno .

Tuttavia all'orizzonte qualche segnale di cambiamento c'è : infatti , se strada facendo i modelli non canbiano le carte in tavola, verso il prossimo weekend ci dovrebbe essere una perturbazione più organizzata che dispenserebbe piogge , anche abbondanti, sul nostro assetato e inquinato Nord senza eccezioni di sorta.. Ovviamente il condizionale è d'obbligo.

E poi attenzione: la storia insegna come il mese di Febbraio sia un mese molto particolare dal punto di vista meteo come già ci insegna la nostra tradizione popolare " febraro febraretto curto ma maledetto ".

Infatti volgendo lo sguardo molto lontano quello che si verificherà tra una decina di giorni ( pare quasi certo ) è un poderoso stratwarming cioè un riscaldamento poderoso della stratosfera che si riverberebbe anche nei bassi strati cioè in troposfera.

Questo avrebbe come come conseguenza un displacement del vortice polare che sarebbe costretto a migrare ad altri lidi.

Il fatto è che non sappiamo dove le gelide masse d'aria prenderanno posizione per cui se ci trovassimo sul percorso giusto potremmo sperimentare un periodo veramente gelido e nevoso ( old style ), mentre se invece ci trovassimo dalla parte sbagliata ....bhè che dire.... continueremmo a vivere un periodo di primavera anticipata.

Chi vivrà vedrà
Per ora è tutto


Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento