lunedì 9 maggio 2016

Settimana all'insegna della pioggia

Meteo a 7 giorni: dal DILUVIO al nord...al FRESCO sull'Italia

Settimana abbastanza "convulsa" dal punto di vista meteo sulla nostra Penisola. Vediamone i punti salienti...


Si accendono i colori nelle carte previsionali, per segnalare la possibilità di piogge anche intense che dovrebbero interessare il settentrione indicativamente nelle giornate di mercoledì 11 e giovedì 12 maggio (prima cartina).
Si tratta del primo carico piovoso realmente importante per il nord Italia, dopo un periodo relativamente più secco.
La pioggia questa volta cadrà a tappeto su tutto il settentrione, risultando talora intensa laddove si notano i colori più "sgargianti".
Qualche rovescio potrebbe sforare anche nelle zone interne dell'Italia centrale e sulla Sardegna, mentre al sud le precipitazioni saranno più scarse e concentrate essenzialmente tra la Sicilia e le regioni tirreniche.
Sempre al sud, faranno notizia le alte temperature che si registreranno soprattutto tra la Sicilia e le regioni estreme, con i 30° che potrebbero essere a portata di mano.
La figura di maltempo, come una testa d'ariete, sfonderà con decisione sull'Italia nella giornata di giovedì 12, con rovesci o temporali estesi a gran parte del territorio. Solo le estreme regioni meridionali, probabilmente, resteranno esenti dalle precipitazioni.
Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a fine settimana, la nostra Penisola verrà interessata dalla parte fredda della figura depressionaria, che si sarà ormai portata in direzione dell'Europa nord orientale (seconda cartina a lato).
Ecco l'ansa depressionaria che abbraccerà ancora il nord Italia e aria più fredda (frecce blu) che si farà sentire segnatamente sui settori centro-settentrionali del Continente.
In questo frangente, l'Italia non vedrà più piogge estese, bensì precipitazioni a carattere di rovescio intermittente alternate a schiarite, che sulle Isole e al sud potrebbero essere anche molto ampie.
Per avere un po' di alta pressione bisognerà aspettare l'inizio della prossima settimana, ma se volete delucidazioni sul tempo a lungo termine leggete la rubrica "Fantameteo".
Riassumendo: martedì 10 maggio qualche pioggia al nord, asciutto e in parte soleggiato altrove. Tra mercoledì 11 e giovedì 12 maggio tempo perturbato al nord e su parte del centro-sud con piogge anche intense e temporali, via il caldo al sud. Tra venerdì 13 e domenica 15 un po' instabile al centro-nord con possibili rovesci o temporali sparsi in un contesto fresco; lunedì 16 maggio probabile bel tempo quasi ovunque e temperature massime in salita.

Nessun commento:

Posta un commento