domenica 29 maggio 2016

Prime proiezioni per il prossimo ponte : attenuazione dell'instabilità

Le ULTIMISSIME meteo della DOMENICA: temporali oggi al nord, variabile altrove, poi...

L'instabilità proseguirà sia lunedì che martedì al nord, per mercoledì si estenderà a quasi tutto il Paese, poi coinvolgerà solo i settori montuosi e limitrofi, regalando un Ponte del 2 giugno discreto e nuovamente più caldo. In seguito possibile rimonta dell'alta pressione.


SITUAZIONE: una perturbazione temporalesca coinvolge il settentrione e marginalmente anche il centro; nel contempo si è legato ad esso un fronte afro-mediterraneo che spinge nuvolaglia irregolare stratiforme sul resto del Paese, generando localmente qualche piovasco, specie in Sicilia.

TEMPORALI: colpiranno soprattutto la Lombardia in mattinata, il resto del nord nelle ore successive a macchia di leopardo, in serata si attenueranno temporaneamente. Accumuli di pioggia più abbondanti a ridosso delle zone montuose.





EVOLUZIONE: una saccatura foriera di instabilità seguiterà a coinvolgere il settentrione nelle giornate di lunedì e martedì, favorendo qualche rovescio o temporale sparso, soprattutto tra le prime ore del mattino e poi nel tardo pomeriggio.

GUASTO: una temporanea accentuazione dell'instabilità è attesa per mercoledì 1° giugno con il passaggio di un fronte temporalesco più esteso, che coinvolgerà gran parte del Paese, ad eccezione forse delle Isole Maggiori e dell'estremo sud.

PARZIALE MIGLIORAMENTO: pur non intervenendo un miglioramento netto e deciso, il Ponte del 2 giugno trascorrerà con una parziale attenuazione dell'instabilità che seguiterà comunque a manifestarsi soprattutto sui rilievi e nelle zone interne nelle ore pomeridiane. Le giornate migliori saranno quelle di venerdì 3 e sabato 4.

ANTICICLONE AFRICANO: un ruggito dell'anticiclone africano potrebbe intervenire da lunedì 6 a giovedì 9 giugno con condizioni di bel tempo e di caldo estivo sul nostro Paese. Così almeno ipotizza il modello americano.

OGGI: al nord tempo instabile e nelle prime ore rovesci soprattutto tra Liguria e Lombardia, poi sparsi sul resto del settentrione, anche a carattere
 temporalesco e occasionalmente grandinigeni. A tratti momenti asciutti e qualche raggio di sole non escluso. Al centro nuvolosità irregolare con piovaschi sparsi e qualche locale temporale possibile tra Umbria, Toscana e Marche, più a sud generalmente asciutto. Al sud passaggi nuvolosi stratiformi in un contesto almeno in parte soleggiato, sulla Sicilia nubi più compatte e qualche piovasco non escluso. Temperature in calo al nord, poi anche al centro, ancora caldo al meridione ma meno intenso rispetto agli ultimi giorni.

DOMANI: al nord ancora nuvolaglia sparsa con qualche rovescio o spunto temporalesco alternato a schiarite e fenomeni più probabili nel pomeriggio e a nord del fiume Po; al centro solo modesti addensamenti, al sud bel tempo. Temperature senza grandi variazioni.

Nessun commento:

Posta un commento