martedì 29 settembre 2015

Prossime conseguenze fredde per il Pianeta : approfondimento del dr. Alessio Grosso

Il Sole perderà colpi: nuovo minimo di Maunder e conseguenze fredde per la Terra?

La nostra stella, fonte inesauribile di energia pulita, potrebbe giocarci brutti scherzi entro i prossimi decenni.


Il Giappone, dopo la più grande catastrofe nucleare della storia, ha deciso di puntare sull'energia solare con varie iniziative come la “solarizzazione”, che prevede l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di ogni nuovo edificio. Il mondo scosso da tali eventi segue le orme della "Rivoluzione del Sol Levante" ma la nostra stella, fonte inesauribile di energia pulita, potrebbe giocarci brutti scherzi entro i prossimi decenni.

Non temete, il sole continuerà ad emettere un'enorme quantità di energia, ma la sua attività potrebbe subire una drastica frenata.

A seguito di importanti ricerche condotte da alcuni scienziati del Solar Physics Division (SPD) dell'American Astronomical Society (AAS) di Las Cruces, Nuovo Messico, la forza magnetica del sole potrebbe progressivamente diminuire nei prossimi anni, con conseguente diminuzione del numero delle macchie solari.

I risultati di questa ricerca si basano sulle analisi della forza magnetica che produce macchie solari. L'energia in questione appare in sensibile calo e suggerisce che entro il 2022, ma forse anche molto prima, non sarà abbastanza forte per produrre macchie solari.

Gli scienziati ritengono che l'attività solare nei prossimi decenni risulterà estremamente bassa, paragonabile al Minimo di Maunder (1600), quando la nostra stella era praticamente priva di macchie e le temperature medie sul nostro pianeta avevano subito una brusca flessione portando il continente europeo in una Piccola Era Glaciale.

"Questa è una straordinaria opportunità per la scienza", spiega Richard, "esiste la concreta possibilità di studiare con le tecnologie moderne il rapporto tra l'attività solare e le variazioni climatiche terrestri".

Dagli ultimi dati si prevede nel corso dei prossimi decenni un raffreddamento del clima terrestre e una discreta possibilità che si possa verificare un sensibile raffreddamento del clima, con importanti ripercussioni sull'economia mondiale.

Sembra quindi che lo scenario di un progressivo raffreddamento del clima prospettato da tempo, anche in questa sede, possa trovare conferma nei fatti.

Invece di seguire ciecamente le profezie di falsi ecologisti e catastrofisti pronti a sostenere le teorie sul riscaldamento globale ad oltranza, sarebbe opportuno focalizzare gli sforzi per comprendere le possibili ripercussioni che il calo nell'attività solare previsto per i prossimi anni possa avere sul clima del pianeta e sulla nostra vita.

Nessun commento:

Posta un commento