venerdì 18 settembre 2015

Il caldo fuori stagione ha le ore contate

CALDO: ancora una giornata di passione al centro-sud!

Un flusso di correnti umide ed instabili da sud ovest seguita a coinvolgere la regione alpina e prealpina, più a sud la lingua bollente dell'anticiclone africano seguiterà a determinare gran caldo, localmente eccezionale su molte zone del centro-sud. Domenica temporali su nord-est e centro-sud con sensibile calo delle temperature. La prossima settimana nuovo possibile peggioramento da mercoledì 23 a partire dal nord-ovest.



SITUAZIONE: il costante afflusso di correnti sud occidentali umide ed instabili a tratti al nord, molto calde e spesso stabili sul resto del Paese, determina l'insistenza di un'ondata di calore dai connotati anche estremi, soprattutto a causa dell'effetto foehn che si sviluppa sul medio-basso Adriatico e sulla Sicilia orientale.

CALDO: anche oggi su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Sicilia orientale i valori massimi potrebbero attestarsi tra 35 e 40°C, farà caldo anche sul resto del centro-sud con punte tra 34 e 36°C. Sabato ancora caldo ma un po' meno severo.

EVOLUZIONE: sabato ancora flusso da SW ma più instabile sulla Sardegna con rovesci, altrove tempo discreto o buono, salvo rovesci nelle Alpi, nella notte su domenica una goccia fredda penetrerà sul Mediterraneo centrale a partire dal settentrione portando temporali su nord-est, Emilia-Romagna e poi centro-sud, associato ad un sensibile calo delle temperature, sottovento il nord-ovest che ritroverà il sereno.

RINFRESCATA: all'alba di lunedi il gran caldo di queste ore sarà solo un ricordo, previsto un calo anche di 12-13°C o superiore rispetto ai valori attuali al centro-sud.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedi ancora instabile al sud ma con tendenza a miglioramento. Martedì pausa soleggiata ovunque ma con nuova saccatura in avvicinamento al nord, dove mercoledì si attiverà un nuovo peggioramento che, stando all'ultima emissione del modello americano, giovedì dovrebbe estendersi a tutto il Paese.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare a ridosso delle Alpi e delle Prealpi con rischio di rovesci ed isolati temporali, parzialmente nuvoloso con ampie schiarite in pianura e tempo generalmente asciutto. Al centro passaggi nuvolosi medio alti ed innocui, per il resto bel tempo e molto caldo soprattutto sul versante adriatico con punte di 39°C. Al sud bel tempo e molto caldo su Sicilia orientale e Puglia.

DOMANI: ancora nuvolaglia nelle Alpi con locali rovesci, specie su Trentino Alto Adige, Cadore, Carnia e Tarvisiano, nuvolaglia con rovesci sulla Sardegna e nubi sparse anche sul Lazio e in mare aperto sul Tirreno centrale, per il resto prevalenza di sole e sempre molto caldo, specie in Adriatico e su est Sicilia.

Nessun commento:

Posta un commento