lunedì 28 settembre 2015

Il tempo della settimana

Lungo il bordo meridionale dell'alta pressione, affluisce aria progressivamente più fresca tra nord e centro; a ridosso delle isole questo determinerà instabilità, che gradualmente si estenderà anche al resto del sud entro mercoledì e giovedì anche al centro, a causa dell'approfondimento di un vortice depressionario che venerdì coinvolgerà tutto il Paese, favorendo precipitazioni nevose sul settore alpino dalle quote medie.



SITUAZIONE: una vasta zona anticiclonica ricopre il centro-nord del Continente, lasciando però sguarnito il Mediterraneo centrale, dove affluisce da est aria progressivamente più fresca, che coinvolge principalmente il nord ed il centro Italia.
Al sud e soprattutto sulle isole ne derivano condizioni di moderata instabilità, soprattutto a ridosso della costa orientale sicula e meridionale sarda.

EVOLUZIONE: sino a mercoledì le condizioni resteranno più o meno stazionarie ma successivamente, di fronte ad un ulteriore afflusso fresco orientale, si approfondirà un vortice depressionario che abbraccerà gradualmente tutta l'Italia entro venerdì, favorendo condizioni di moderato maltempo.

TEMPERATURE: caleranno gradualmente a partire dal settentrione e dal medio Adriatico, con calo più evidente tra mercoledì e venerdì, specie al nord-ovest, dove con l'arrivo del maltempo venerdì le massime potrebbero non superare i 10-11°C.

NEVICATE: se venisse confermata la risalita del vortice depressionario su tutto il Paese, il richiamo umido sciroccale scorrerebbe sul pacchetto di aria fredda affluito al nord, determinando nevicate sino alle quote medie: 1200-1400m ma su alcuni settori anche sotto i 1000m, come nel caso del Cuneese.

FINE SETTIMANA: se sabato risentirà ancora dell'influenza del vortice con possibilità di residue precipitazioni sparse, nella giornata di domenica dovrebbe verificarsi un certo miglioramento.

LUNGO TERMINE: dovrebbe concludersi la fase di correnti orientali e si dovrebbe instaurare un flusso di correnti occidentali in grado di portare a tratti variabilità con qualche precipitazione in un contesto relativamente mite. Da verificare.

OGGI: al nord-ovest nuvolaglia irregolare con isolati piovaschi a ridosso dei rilievi, più sole sulla costa ligure e sulla bassa pianura nel corso della giornata. Al nord-est parziali addensamenti a ridosso dei rilievi, schiarite su pianura e costa. Al centro nuvolosità irregolare sul medio Adriatico ma con basso rischio di pioggia, abbastanza soleggiato lungo le regioni tirreniche; sulla Sardegna irregolarmente nuvoloso con possibili rovesci o isolati temporali, specie in mare aperto e nel sud dell'isola. Al sud irregolarmente nuvoloso con ampie schiarite sulle regioni peninsulari e instabilità più marcata sulla Sicilia, sul Molise e sulla Puglia, associata a locali rovesci o temporali, specie sull'est dell'isola e nel sud della Calabria. Temperature in generale moderata flessione.

DOMANI: tempo simile con ulteriore lieve calo delle temperature e ancora instabilità a ridosso delle isole e della Calabria.

Nessun commento:

Posta un commento