sabato 25 luglio 2015

Un'estate old style

Un saluto a tutti

Siamo arrivati oramai alla fine del mese di Luglio che credo entrerà nella storia climatica del nostro paese per l'eccezionale ondata di caldo che ha imperversatro da Nord a Sud.
In queste ultime ore c'è stato un cambio circolatorio che ha porttato un'estate più vivibile d'altri tempi . La domanda ovviamente è : durerà ?

Diciamo subito che il sud del paese non  uscirà affatto dalla morsa di calore nemmeno nei prossimi giorni, anzi, semmai ci sarà addirittura na recrudescenza.

Il centro si troverà in una sorta di limbo atmosferico a volte  molto caldo altre ai margini di una circolazione più occidentale, che invece dovrebbe interessare il Nord, in primis, il Nord-est nei prossimi giorni.

Il modello americano vede insomma per noi un'estate più gentile e dinamica interesata ogni tanto da qualche rovescio o temporale.

Attenzione però, perchè come già spiegato nell'editporiale precedente, la situazione contingente non è affatto cambiata e quindi basterebbe poco perchè anche noi venissimo di nuovo interessati da altre ondate di calore. Speriamo proprio di no, per lo meno sembra certo per la settimana prossima, poi si vedrà.

Per ora è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento