sabato 11 luglio 2015

Previsioni " infernali " a partire dalla prossima settimana

Un saluto a tutti

Siamo reduci da un periodo molto caldo e soprattutto afoso che si è interrotto sappiamo tutti come.

D'altra parte quando l'atmosfera incamera così tanta energia è praticamente inevitabile che si formino autentici mostri come quello che ha devastato la zona del Brenta nel momento in cui penetra aria fresca : è come dar fuoco alle polveri, mi si passi l'esempio.

Detto questo, stiamo ora sperimentando il volto più bello dell'estate: giornate calde sì ma ventilate e presenza bassa di umiditò che consente quindi al suolo di disperdere il calore durante le ore notturne, garantendoci notti fresche e quindi riposanti.

Ma, ahimè, tutto questo sta per finire.

Secondo il modello europeo, a partire da metà della prossima settimana si dovrebbe replicare , anzi in alcune zone dovrebbe andare anche peggio di qualche giorno fa con temperature che andrebbero tranquillamente oltre i 35° C.

Il problema è la persistenza: se dovesse durare più giorni ( come d'altra parte ipotizza ora il modello EMCWF ) alla temperatura si aggiungerebbe un elevato tasso di umidità con grave ripercussioni sul riposo notturno per non parlare di chi è costretto a lavorare all'aperto , magari lungo le strade o nei campi.

Speriamo ,visto la distanza temporale dell'evento,  che il modello ritratti almeno in parte, altrimenti , miei cari, saranno dolori.

Per ora è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento