sabato 18 luglio 2015

Una luce in fondo al tunnel

Un saluto a tutti

Stiamo vivendo un periodo molto caldo e afoso e di questo ce ne siamo accorti tutti, compresi i vari tg che , permettetemi, stanno facedo vero e proprio terrorismo mediatico.

Di eccezionale non sono tanto le temeprature che, intendiamoci sono sì alte,ma la loro persistenza nel tempo. Il motivo di tutto questo è da considerasi in due fattori :

1- l'ITCZ ( zona di convergenza intertropicale ) che è più alto del solito e quindi spinge l'alta pressione aficana verso sedi che non sono abitualmente di sua competenza

2- Le SSTA ( temperature superficiali) dell'oceano atlantico centro-settentrionale che sono al di sotto della media e che fungono da attrattori delle basse pressioni provocando una reazione di sponda che corrisponde ad una risalita calda sull'eropa centro-occidentale , Italia ovviamente compresa.

Questo ovviamente nulla toglie alla situazione di disagio fisico che  noi tutti proviamo, in particolar modo le persone anziane, ma non ha nulla  a che vedere con il riscaldamento globale come molti vorrebbero farci credere. Poi, liberissimi di pensarla come volete.

Tornando ai modelli,cosa ci lasciano intravedere ?

 Sopra potete notare i classici " spaghetti "che lasciano intravedere una svolta intorno al prossimo weekend.
Intanto però ancora tanto caldo e afa anche se qualcosina in meno dovrebbe fare per quanto riguarda le temperature.

E quindi che dire : resistete ancora 5-6 giorni sperando ovviamente che il modello sopra abbia ragione.
Per il momento è tutto.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento