giovedì 6 marzo 2014

Uno sguardo ai prossimi giorni

Un saluto a tutti

Nelle condizioni attuali , fare le previsioni è abbastanza semplice in quanto il tempo per almeno una settimana si stabilizzerà portando al Nord temperature che durante il giorno potranno sfiorare i 20 °C in particolare in regioni come la Liguria e la Toscana.
























Il tutto ad opera del consolidamento dell'anticiclone sui settori nord-occidentali europei. con la formazione di una struttura ad omega che difficilmente viene destabilizzata.

Come potete vedere dalle frecce,  sul bordo orientale dell'anticiclone ( frecce blue ) scorrerà aria più fresca che interesserà maggiormente il meridione causando instabilità mentre da noi l'interessamento sarà minore e comunque nascosto dall'avvitamento dell'aria come conseguenza dell'anticiclone stesso ( effetto pompa di bicicletta ).

Per cui fino almeno a Martedì , le previsioni garantiranno con un buon margine di sicurezza bel tempo e anche ventilato . Le giornate migliori saranno quelle di Sabato e Domenica.

Tenete presente che  se tale struttura si fosse presentata un paio di mesi fa, avremmo avuto probabilmente una severa ondata di freddo.
Ma la natura fa quel che  vuole e a noi non resta che registrare e valutare i fenomeni prodotti.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento