mercoledì 5 marzo 2014

Finalmente un pò di sole !!!

Un saluto a tutti

Avrete sicuramente notato come le previsioni precedenti per un martedì piovoso e perturbato siano state clamorosamente smentite dai fatti.

Di questo vi chiedo scusa ma questa è la meteo, una scienza non di certo esatta e che a poche ore dall'evento può ancora riservare delle sorprese.

Col senno di poi è ora facile spiegarne i motivi : la perturbazione che ha recato pioggia e neve appena sopra i 300 m in Piemonte nel suo spostarsi verso Est è stata risucchiata da un centro basso pressorio presente al meridione. Questo ha fatto sì che la perturbazione scivolasse verso gli appennini investendo l'Emilia e le regioni centrali prima , meridionali poi, ma lasciando all'asciutto tutto il Nord-Est.

Ora veniamo ai prossimi giorni che fino a Domenica compresa vedranno l'affermarsi sempre più convinto di un cuneo di alta pressione ( Azzorre ) che ci garantirà giornate dal tepore primaverile durante il giorno in particolare sul finire della settimana.

Marzo è un mese di transizione destinato a traghettarci verso la primavera ma con improvvise ricadute invernali. Per  cui il tepore di questi giorni ben venga dopo tanta pioggia ( decine di anni che non si registrava tale piovosità in inverno che dalle nostre parti sarebbe asciutto),  ma attenzione agli improvvisi colpi di scena  dovuti alle meridianizzazioni delle correnti .

 E' comunque anche vero che mai come quest'anno la parte orientale del continente europeo ha registrato temperature in alcuni casi anche di molto superiore alla norma  per cui da lì non potrà arrivare gelo ma al più freddo e anche moderato.

V'è inoltre da dire che l'anomalia di questo inverno  potrebbe essere l'indice di un imminente cambiamento climatico la cui portata è tutta da valutare.
Per il momento è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento