giovedì 28 novembre 2013

La luna e il tempo

La luna influenza il tempo e la semina?



“Ottobre ha fatto la Luna con il tempo bello, quindi sarà bello per tutto il mese. Dicembre invece ha fatto la Luna con la neve, quindi è probabile che si tratti di un mese freddo e nevoso”. Quante volte avete sentito questi discorsi? Sicuramente molte, soprattutto da parte di persone che sostengono che le bizze del nostro satellite siano importanti per la semina di alcune piante.
La presenza del nostro satellite non passa di certo inosservata sulla Terra; basti pensare alle maree. La differente attrazione che intercorre tra la Terra e la Luna è in grado di innalzare ed abbassare il livello dei nostri mari. In alcuni casi gli sbalzi possono essere notevoli, anche di qualche metro.
Può sembrare strano, ma anche la stessa crosta terrestre si deforma, seppur non in maniera così evidente come le superfici marine, sempre in presenza di una differente attrazione Terra-Luna.
E dal punto di vista meteo? La Luna riveste qualche importanza oppure no? Parrebbe proprio di sì stando alle ultimissime scoperte di R. Madrigali secondo cui le forze esercitate dalla luna unite a quelle del Sole, avrebbero la funzione di distorcere il Jet Stream e quindi di provocare pesanti ondate di caldo o di freddo.


La Luna, inoltre, ha sempre condizionato le attività agricole, in particolare la semina. Fin dalla notte dei tempi, le fasi lunari sono state osservate dall'uomo e ancora oggi i contadini ne tengono conto. Addirittura sono disponibili calendari che mettono in relazione il periodo di semina con le fasi della Luna.
La semina dei vegetali che crescono sotto terra (per esempio, patate e carote) andrebbe effettuata con Luna calante; al contrario, la semina di vegetali che crescono sulla superficie, va eseguita con Luna crescente.
A questa regola generale fanno eccezione quelle piante fornite di cespo come il cavolo e la lattuga; infatti, queste verdure, se piantate con Luna calante vanno a fiore con una minore rapidità. Alcuni contadini estendono tale principio anche a verdure come il cavolo rapa, lo spinacio e la bietola.
 E infine   tagliare gli alberi in crescere di luna darà pessima legna da ardere
Che dire ? Ardua sentenza ai posteri.

Nessun commento:

Posta un commento