domenica 20 dicembre 2015

Tutto rinviato al nuovo anno ( si spera )

 

 Riporto integralmente un articolo del dr.    Grosso come sempre chiaro e preciso


MODELLO AMERICANO: un CAMBIAMENTO? Non prima di GENNAIO...

Dicembre, quasi sicuramente, chiuderà senza scossoni dal punto di vista meteo. Le ipotesi di cambiamento sono rinviate a gennaio...



Si allunga la sequenza di giornate tutte uguali che ci separano da un possibile (e auspicato) cambiamento. Un cambiamento che è diventato (ormai) una sorta di miraggio, essendo sempre posticipato nel tempo.
Il comportamento delle emissioni modellistiche (in questa circostanza) ben si addice alle annate comandate da anticicloni forti e invadenti. Gli elaborati provano a  trovare una via di fuga, che inevitabilmente viene preclusa quando la scadenza previsionale si assottiglia.
Il nostro compito, tuttavia, è quello di guardare sempre a prua e cercare qualche spunto di cambiamento. Vi assicuriamo che in questo frangente non è assolutamente cosa facile, ma bisogna pur provarci.
...e allora RIPROVIAMOCI. La cartina in alto a sinistra inquadra la situazione prevista sull'Italia per lunedì 4 gennaio. La mera descrizione della mappa contempla finalmente il cambiamento tanto auspicato: aria fredda di matrice artica sull'Italia a scivolare sul bordo orientale di una vasta zona anticiclonica finalmente lontana dall'area mediterranea.
Inutile dire che con questa situazione l'inverno si farebbe finalmente sentire in Italia: arriverebbe la neve in montagna (e non solo), ci sarebbe una buona ventilazione con temperature in calo e un generale miglioramento della qualità dell'aria nelle nostre città.
Probabilità che questa cartina si avveri? Purtroppo basse, siamo attorno al 25-30%, ma è pur sempre una speranza, una fioca luce in fondo al tunnel che si spera possa diventare un faro decisamente più luminoso con le prossime uscite modellistiche. Continuate quindi a seguirci...

Nessun commento:

Posta un commento