sabato 21 novembre 2015

iIl tempo del weekend

Sabato TURBOLENTO sull'Italia: maltempo soprattutto tra Lombardia, nord-est e regioni tirreniche

Aria sempre più fredda si approssima alle Alpi e le valicherà in giornata portando maltempo su Lombardia, Emilia-Romagna e Triveneto, rovesci anche sul Tirreno con vento forte, poi Bora su alto Adriatico. Domenica miglioramento al nord, un po' instabile al centro-sud. Lunedì generale instabilità e al nord qualche fiocco di neve non escluso, martedì ancora instabile al centro-sud.





SITUAZIONE: una perturbazione si approssima alle Alpi e le valicherà in giornata; essa sarà seguita da aria più fredda di origine artica marittima e l'approfondimento di un minimo di pressione al suolo tra Liguria, alta Toscana ed Emilia-Romagna sino a 984hPa, esalterà il maltempo e attiverà forti venti su tutto il Paese, determinando mareggiate sulle coste del Tirreno, Bora sull'Alto Adriatico, Maestrale violento su Sardegna e Corsica.

PRECIPITAZIONI: si presenteranno su Lombardia, Triveneto, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, poi sfonderanno anche sulle Marche.

NEVICATE: su ovest Alpi solo sui crinali di confine oltre i 700m, su centro-est Alpi in calo sino a 600-700m nel corso della giornata, poi si localizzeranno sull'Emilia-Romagna portandosi a quote collinari nella notte su domenica.

EVOLUZIONE: domenica migliora al nord, instabile al centro-sud con schiarite ma anche annuvolamenti associati a brevi rovesci o temporali, con neve a 700-800m sui rilievi abruzzesi e marchigiani.

PROSSIMA SETTIMANA: c'è subito l'incognita di una depressione al suolo sul Mar Ligure che potrebbe portare qualche fiocco di neve lunedì tra Appennino ligure e basse pianure del nord, oltre che sull'Emilia-Romagna.
    La depressione coinvolgerà anche il centro-sud con la sua instabilità e persisterà su queste zone sino a martedì, mentre il nord sperimenterà subito un miglioramento. La saccatura di mercoledì non dovrebbe riuscire a sfondare nel Mediterraneo a causa dell'accelerazione della corrente a getto in Atlantico. Da notare però il disturbo alla circolazione zonale arrecato dal rafforzamento dell'anticiclone russo, dunque la previsione non è ancora così scontata. Seguite gli aggiornamenti!

OGGI: molte nubi su tutto il Paese, a tratti pioggia o rovesci al nord e sul Tirreno, con fenomeni più insistenti e persistenti su Venezie, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Sardegna; in giornata anche su Campania e Lombardia, ingresso della Bora sull'Alto Adriatico con temporali su Lombardia, Triveneto, poi Emilia-Romagna, migliora per foehn su Piemonte occidentale e settentrionale ma anche sulla Valle d'Aosta. Vento fortissimo a ridosso della Sardegna, moderato o forte sul resto del centro-sud.

DOMANI: migliora al nord ma in un contesto più freddo, instabile al centro-sud con schiarite ed annuvolamenti e qualche spunto temporalesco o rovesci di pioggia, ancora un po' ventoso, spruzzate di neve sull'Appennino marchigiano ed abruzzese oltre i 700-800m.


Autore : Alessio Grosso

Nessun commento:

Posta un commento