sabato 17 maggio 2014

Il tempo del fine settimana e oltre

Un saluto a tutti

L'autentico ciclone che in questi ultimi giorni ha portato seri danni a persone e cose nei Balcani, sta lentamente esaurendosi sul posto ( cut-off) e di fatto ha posto fine a questi giorni estremamente ventosi sulle nostre terre , cosa a cui non siamo abituati.

Tuttavia rimarrà al suo seguito una residua instabilità che , soprattutto nel pomeriggio, potrebbe dar luogo a qualche acquazzone sui monti locali e sulla fascia pedemontana.
In sintesi questo il tempo del fine settimana.

 E poi ?

Da lunedì una depressione si posizionerà sull'ovest del Continente attivando una corrente inizialmente umida ed instabile da sud-ovest diretta sul nostro settentrione e sulla Sardegna con conseguente rischio di rovesci al passaggio di una linea di instabilità. Al momento sembrerebbe più esposto il Nord-ovest :  vedremo.

Da martedì la depressione tenderà a invorticarsi sul posto generando un forte richiamo di correnti calde e umide sud occidentali : il primo attacco africano dell'anno che investirà in modo particolare le regioni del centro-sud.

Tuttavia i modelli per l'ultima settimana del mese vedrebbero estendersi il cuneo di alta pressione nord-adricana su tutta Italia, nord compreso.

Vista la distanza temporale quella da me desccritta è una linea di tendenza che vedremo di approfondire nei prossimi giorni.
Per il momento è tutto.

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento