giovedì 20 febbraio 2014

Scampoli d'Inverno

Un saluto a tutti

Come avrete notato,  la perturbazione che ci ha raggiunto nella giornata di ieri ha depositato uno strato di sabbia chiaramente visibile sulle automobili.
Un intenso richiamo sciroccale ha infatti convogliato sabbia dal Sahara fin sulle nostre regioni settentrionali ( Nord Est ) con un forte aumento termico, tanto che la neve è caduta sopra i 1800 m.

Come già anticipato alcuni editoriali fa, la colpa di tutto ciò è " dell'America ". Un' anomalia fortemente positiva delle acque oceaniche sulla costa occidentale degli USA ha di fatto generato un 'alta pressione aleutinica che ( WAVE 1 )  a sua volta ha rinvigorito il Vortice Canadese che se da una parte ha convogliato ( e tuttora lo sta facendo ) masse d'aria gelida verso gli stati N-E Americani dall'altra ha letteralmente schiacciato L'HP delle Azzorre impedendo di fatto un'elevazione di quest'ultimo verso Nord con conseguente cessazione della zonalità atlantica e innesto di masse d'aria fredde provenienti da Nord o meglio ancora Nord -Est.

Già allora vi dissi che fintantoché non fossero rientrate quelle anomalie, ben difficilmente noi e l'Europa avrebbe vissuto uno  scampolo d'Inverno.

Veniamo ora al presente o meglio ancora al prossimo futuro.

Ecco che,  quando ormai si incomincia a pensare alla primavera, il modello americano GFS ( il più prestigioso tra i modelli attuali ) ha sfornato nell'ultima corsa delle 00 del 20 Febbraio la possibilità di un colpo di coda invernale che anche se non eclatante sarebbe comunque , visto le attuali temperature, fortemente sentito.
 Non si può escludere a priori qualche episodio nevoso fin in pianura. D'obbligo è la prudenza visto l'enorme distanza temporale, ma ve lo sottolineo comunque  visto che già da alcuni giorni le corse alternative del modello GENS lo propongono anche se non proprio in maniera uniforme.

Come potete vedere, secondo il modello GFS, l'anticiclone delle Azzorre tenterebbe una sortita puntando a Nord il che favorirebbe una discesa di aria fredda fin sul mediterraneo con formazione di ciclo-genesi che dispenserebbe forte maltempo su tutto il Nord con forse anche sorprese bianche. Ripeto : la prudenza è d'obbligo ma .........




Veniamo ora al fine settimana: dopo l'esaurirsi delle piogge nella tarda mattinata- pomeriggio della  giornata odierna,vi sarà una breve pausa con cielo comunque uggioso e primo calo delle temperature.

 Ma già da domani pomeriggio-sera un fronte più freddo è destinato nuovamente a interessarci portando di nuovo piogge e neve che però questa volta si abbasseranno fin verso i 1000 m.

Sabato inizierà con qualche pioviggine che però dovrebbe cessare nel corso della giornata portando ad un lento miglioramento che avrà il suo culmine con la comparsa del sole ( finalmente ) nella giornata di Domenica

Per il momento è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento