lunedì 17 febbraio 2014

Il tempo della settimana in breve


Non si fa in tempo ad abbandonare una perturbazione, che subito  ne arriva un'altra . Altre precipitazioni si stagliano all'orizzonte, mosse dal fiume di aria mite e umida occidentale, che da mesi ormai interessa il nostro Continente.
La prossima perturbazione sarà sulle regioni settentrionali nella giornata di mercoledì 19 febbraio,  Torneranno le piogge in pianura ( in estensione da ovest verso est) e la neve sulle Alpi al di sopra dei 1000-1200 metri. Qualche pioggia si farà vedere anche sulla Sardegna e sul medio Tirreno, mentre altrove il clima seguiterà ad essere mite e asciutto.
Il corpo nuvoloso in questione, di moderata intensità, si muoverà abbastanza spedito verso levante e nella giornata di giovedì 20 ricoprirà il centro-sud ed in parte la Sardegna.
Al nord il tempo tenderà a migliorare ad iniziare da ovest, con gli ultimi fenomeni che si attarderanno per qualche ora sui settori più orientali.
Tutto finito? Nemmeno per idea! Tra venerdì e sabato, una nuova perturbazione ( sempre di moderata intensità) attraverserà il centro-nord. La novità sarà data dall'aria più fredda che seguirà questo ennesimo corpo nuvoloso e si manifesterà in Italia con correnti di matrice settentrionale durante il fine settimana.
Sabato, qualche nevicata sopra i 700-800 metri sarà quindi possibile sull'Appennino centro-settentrionale, prima che il miglioramento subentri da ovest.  
Ed eccoci al freddo ( relativo) atteso in Italia per il prossimo week-end. La cartina è incentrata per la giornata di domenica 23 febbraio.
Come si può notare, il freddo più intenso resterà arroccato sul Paesi dell'Europa centro-orientale; da noi arriveranno le "briciole", ma sufficienti a riportare le temperature vicino alle medie e solo in alcuni casi leggermente al di sotto.
I


Martedi 18 febbraio: Nubi medio-alte in arrivo al nord e al centro. Qualche precipitazione debole in serata sulle pianure del nord. Per il resto cielo da sereno a velato senza fenomeni e con clima molto mite.
Mercoledì 19 febbraio: peggiora al nord con piogge sparse e neve sulle Alpi sopra i 1000-1200 metri. Qualche pioggia nell'arco della giornata sforerà anche sul nord della Sardegna, la Toscana, l'alto Lazio e l'Umbria occidentale. Per il resto asciutto e mite.
Giovedì 20 febbraio: migliora al nord, piogge in trasferimento al centro-sud, seguite da un miglioramento da ovest. Lieve calo termico.
Venerdì 21 febbraio: nuovo peggioramento al nord con pioggia e neve sulle Alpi sopra gli 800-1000 metri. Estensione dei fenomeni al centro e alla Campania prima di sera, per il resto asciutto. Temperature in calo.
Sabato 22 febbraio: piogge al centro-sud, con neve in Appennino sopra i 700-800 metri, successivo miglioramento. Altrove tempo asciutto, ma più freddo per venti da nord.
Domenica 23 febbraio: ultime precipitazioni al meridione, in fuga verso la Grecia. Per il resto bel tempo, ma abbastanza freddo. Ventoso al centro-sud.

Nessun commento:

Posta un commento