lunedì 30 dicembre 2013

Un pò di ......didattica meteo

Un caloroso saluti a tutti

Purtroppo con questa configurazione del vortice polare c'è poco da pescare dal polo nord.

Guardate dove si colloca tutto il gelo. Praticamente tutta l'Europa, dall'Islanda, alla penisola Scandinava, e finendo con la Russia è esclusa dai giochi gelidi e tutto è completamente spostato dall'altra parte dell'emisfero nord.

Con questa situazione è impensabile attendersi ondate gelide di spessore; certamente le ondulazioni che il Jet Stream  riuscirà a produrre, a causa di un VP che, oltre a girare a mille, ha anche deciso di mettere le tende in area canadese, favoriranno piccoli sbruffi freddi, ma per l'Inverno serio l'appuntamento è rimandato a fine gennaio, quando, si spera, il VP sarà in fortissimo rallentamento e le forze mareali riusciranno davvero a far penetrare nel cuore del VP il JS andando a prelevare quantità mostruose di gelo da trasferire sull'Europa e, molto probabilmente, anche sull'Italia.

 
Giusto per rendere meglio l'idea questa è la carta delle termiche a 850hp ( 1450 m )di inizio febbraio 2012 che portò all'ondata gelida che ricordiamo tutti.

 Come si può notare bene in area canadese non c'era nessuno gelo ed il JS, grazie a forze mareali elevate ed un VP debole, riuscì a penetrare nel cuore del polo nord, donandoci un febbraio da record.


Al momento ci sono tutti i presupposti che tutto ciò incominci  per la metà di Gennaio.
Sta' a vedere che magari arriverà il vero inverno e che magari ci chiederà gli interessi !!
Ai posteri ardua sentenza
Per il momento questo è tutto.
Alla prossima


Nessun commento:

Posta un commento