giovedì 31 ottobre 2013

Proiezioni autunno - inverno 2013-14


Le temperature saranno destinate a diminuire in attesa di un altro sostanziale peggioramento destinato a durare per buona parte della prima decade di Novembre, che si conferma perturbata per ingerenza di aria polare marittima.
Primo ingresso invadente del JS intorno il 4 di novembre, con successiva fase marcata perturbata prevista intorno al 5/6 del mese che sarà seguita, lentamente, da un temporaneo miglioramento.

 Successiva fase degenerativa che si delinea verso la seconda decade del mese intorno alle giornate del 12>14  novembre,  che dovrebbe prolungarsi per buona parte della seconda decade.

Tempo più stabile in arrivo fra il finire della seconda decade e avvio della terza decade di Novembre, con temperature in probabile flessione nelle minime in maniera sostanziale,

La stabilità atmosferica prevista per la terza decade di novembre, verrà interrotta nuovamente verso il finire del mese, per l’arrivo di un poderoso blocking atmosferico con le prospettive di un altro marcato peggioramento meteorologico che si delinea per la prima decade di Dicembre.

Questo blocco significativo in seno alla corrente a getto della libera atmosfera,  per i primi giorni del mese di dicembre, avrà caratteristiche decise invernali, con prima probabile irruenza artica della stagione in Europa che dovrebbe favorire una sostanziale diminuzione delle temperature con neve a quote rilevanti per la stagione.

Ulteriore fase fredda in arrivo per la seconda decade di dicembre per inversioni termiche e probabile ingerenza del JS fra 16>20 del mese, con prospettive di una “forte fase invernale” per il finire di dicembre, in avvio poco dopo il S.Natale che si prolungherà anche nella prima decade di gennaio 2014, specie fino al 5/6 del mese.

In conclusione aspettiamoci un primo mese dell’anno 2014 molto freddo con acuti rilevanti ad inizio mese (prima decade) , con una fase atmosferica moderata a metà mese intervallata da temporanei miglioramenti, e l’arrivo di un successivo periodo energico invernale nel finire del mese (seconda decade).

 In questo periodo temporale si scatenerà un ulteriore fase acuta peggiorativa, a caratteristiche fredde, intorno il 25/26 gennaio fino ai primi giorni di febbraio 2014, come anche in parte della terza decade del mese.



Fonte : R.Madrigali e relativa Teoria Madrigali

Nessun commento:

Posta un commento