domenica 7 giugno 2015

Caldo sì ma in lieve calo

Un saluto a tutti

Innanzitutto una precisazione : il caldo di questi giorni ha ben poco o nulla a che fare con il  caldo africano ( Scipione ) tanto sbandierato dai media.
Si tratta invece di un'alta pressione ben organizzata che che avvitando l'aria verso il basso la riscalda così come accade quando gonfiando la bicicletta la pompa si riscalda ( effetto adiabatico)

E anche questo la dice lunga sull'informazione scientifica in Italia ( facciamo ridere o piangere a seconda dei punti di vista)
Scusate l'OT ma era doveroso da parte mia nei confronti dei lettori.

Torniamo ora all'evoluzione della settimana.

Continuerà il caldo anche nei prossimi giorni ma non così esagerato e inoltre l'alta pressione incomincia  mostrare le prime crepe: infatti i temporali pomeridiani incominceranno a estendersi maggiormente anche verso l'alta pianura a partire da Martedi ( in primis Nord ovest) e proseguendo poi a tutto il Nord.
Nel prossimo weekend le cose dovrebbero stabilizzarsi e il tutto dovrebbe rientrare nella media del periodo. Questo alla luce degli ultimi aggiornamenti.

P.S. : Martedì sera ( e gran parte di voi sanno a cosa mi riferisco ) c'è la concreta possibilità che in montagna scoppi qualche temporale. Speriamo che avvenga quando almeno le "costine" sono pronte

Per ora   è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento