mercoledì 24 dicembre 2014

E che Inverno sia !

Un saluto a tutti

Ebbene, finalmente ci siamo : arriverà l'inverno quello vero con la I maiuscola

Fino al giorno di Natale sostanzialmente non ci saranno novità di rilievo ma da S.Stefano aria polare arriverà direttamente sulle nostre teste apportando un significativo abbassamento delle temperature che con cielo sereno porteranno a diffuse gelate anche nella bassa pianura


Il grafico sopra rappresenta la situazione in termini di " spaghi" vista dal modello americano GFS e come potete osservare proprio sul finire dell'anno avremo temperature che a 850 hPa ( circa 1450 m) potranno arrivare anche a -15 °C il che significa che a livello del mare saranno di circa 4-5 gradi sotto zero.

Inoltre già dalla serata-notte di Sabato potrebbe nevicare fino in pianura ma sull'intensità di quest'ultima tutto dipenderà dalla collocazione dei  minimi barici  che potrebbero anche cambiare nell'arco dell 24 ore precedenti il fenomeno per cui potrebbe anche succedere che arrivi solo freddo ma niente neve.

Ben altro discorso per le zone adriatiche che per l'  "Adriatic effect snow"potrebbereo ricevere nevicate anche copiose  fin verso la costa.

Quanto riportato sopra è visto di comune accordo da praticamente tutti i principali modelli e quindi l'attendibilità della previsione è al momento attuale del 70%.

Colgo l'occasione per augurare a tutti i miei lettori, un Felice Natale e per quanto mi riguarda ci risentiremo la settimana prossima.

Nessun commento:

Posta un commento