sabato 29 novembre 2014

Inverno cercasi

Un saluto a tutti

Dopo una breve parentesi più fresca ecco che ritorniamo alle solite correnti sciroccali: un affondo del Jet Stream fin sull'Africa determinerà oggi e domani un forte afflusso umido e caldo verso l?italia ed in particolare verso la Sicilia e Calabria dove si potranno registrare, udite udite, fin verso i 25°C se non addirittura oltre.

Da noi temperature in rialzo oggi e domani con piogge che se domattina saranno sparse si estenderanno nel corso del pomeriggio a tutta la regione e continueranno anche Lunedi.

Dopo il passaggio della paerturbazione seguirà aria più fresca ma non ancora fredda.
Per il futuro meglio non fare ipotesi : i modelli sono nel caos e nel giro di poche ore capovolgono la previsione fatta nel run precedente.

Di certo il sospetto che si possa ripetere una stagione invernale come lo scorso anno non è del tutto campata in aria. O vviamente speriamo di no, ma nulla al momento possiamo dire.

Una cosa è certa : fintantochè il vortice canadese è così forte, state pur certi che in Europa il freddo lo vedremo col binocolo. Rimane da sperare quindi che nei prossimi giorni, perda forza e questo potrà consentire due cose : una è la cessazione delle correnti atlantiche, due l'Anticlone delle Azzorre potrà elevarsi verso Nord veicolando su di noi le prime masse d'aria fredda.
Non ci rimane che attendere lo sviluppo futuro
Per ora è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento