venerdì 10 ottobre 2014

Weekend e oltre



Ottobrata in piena regola per le regioni centro-meridionali italiane, dove la protezione offerta dall'alta pressione afro-mediterranea consente cieli sereni e temperature che nulla hanno da invidiare alla tarda estate.Ieri nell'entroterra si sono registrate temperature fino a 36 °C
Al nord la situazione è invece diversa: al nord-ovest e in primis la liguria, piogge copiose e abbondanti mentre per il nord-est piogge a tratti e comunque cielo coperto e uggioso con temperature oltre la media e tantissima umidità.

Fino alla giornata di lunedì 13 la situazione non cambierà di molto. La saccatura ad ovest proverà a sfondare verso la nostra Penisola, ma senza troppa fortuna. Le regioni settentrionali e parte del centro verranno coinvolti da precipitazioni sparse, mentre al meridione e sulle Isole l'egemonia del sole non verrà interdetta totalmente.
Un guasto più serio sull'Italia potrebbe verificarsi tra martedì sera e mercoledì, specie sui settori di ponente e sulle Isole, dove le precipitazioni saranno intense in un contesto termico estremamente mite.
 Successivamente, la saccatura responsabile del maltempo italico si muoverà verso il nord Africa, colmandosi; al suo posto l'alta pressione tornerà a mettersi in bella mostra,inglobando gran parte dell'europa centro occidentale lasciando scoperto il  Regno Unito garantendo il bel tempo nel fine settimana successivo.

Ecco la linea di tendenza del tempo fino alla giornata di venerdì 17 ottobre.
Sabato 11 ottobre: peggiora al nord nell'arco della giornata, specie al nord-ovest, con piogge sparse, più intense sulla Liguria e la fascia prealpina in genere. Qualche temporale potrebbe interessare anche l'alta Toscana, per il resto bel tempo.
Domenica 12 ottobre: inizialmente discreto, poi nuovo peggioramento a partire dal nord-ovest, in estensione a tutto il nord entro la serata. Altrove condizioni migliori.
Lunedì 13 ottobre: brutto tempo con piogge sparse al nord e sulle regioni centrali tirreniche, per il resto nubi sparse con ampie schiarite al meridione e sulle Isole.
Martedì 14 ottobre: nubi e qualche pioggia al centro-nord, ma in peggioramento nell'arco della giornata, più sole altrove. Clima mite.
Mercoledì 15 ottobre: brutto tempo specie sui settori di ponente e sulla Sardegna, con piogge anche intense, fenomeni meno probabili altrove. Sempre mite.

Giovedì 16 e venerdì 17 ottobre: graduale ritorno dell'alta pressione e condizioni di bel tempo su tutta la Penisola.

Per ora è tutto

Alla prossima

Nessun commento:

Posta un commento