mercoledì 27 agosto 2014

Estate sempre più in crisi

Un saluto a tutti

Estate che praticamente è alle corde : questa è la sentenza dei principali modelli oggi.

Il mese di settembre per la meteorologia è il prime mese autunnale e proprio in occasione di quella data la circolazione atmosferica inizia a mostrare i primi sintomi di questo cambiamento generale degli spostamenti delle masse d'aria.

In pratica ci sarebbe il passaggio da correnti oceaniche fresche ma perturbate, verso un tipo di tempo che priviligerebbe la meridianizzazione ossia scambi termici che avvengono non più tra ovest ed est ma tra nord e sud.

Cosa implica questo per noi ?
Un tempo che al settentrione diverrebbe ventilato e asciutto associato però ad un calo termico che per il meridione, visto anche le temperature attuali, sarà sensibile.

La possibilità che quanto descritto avvenga sta acquistando sempre più credito, ma è meglio non sbilanciarsi troppo perchè ci potrebbero essere sporprese dell'ultima ora.
Intanto vi posto due carte sfornate fresche fresche dai modelli odierni e che mostrano la tendenza per i primi giorni di settembre in termini di temperatura .

Per ora è tutto, ma seguite ovviamente gli aggiornamenti del fine settimana che consentiranno di delineare l'evlozione futura con maggiore chiarezza.

Stay tuned........








Nessun commento:

Posta un commento