Una depressione posizionata sul Tirreno dispensa precipitazioni soprattutto al centro, che tenderanno a risalire verso nord alla fine della giornata. Al sud respiro molto mite e clima primaverile. Martedì piogge su tutto il nord, neve sulle Alpi e in Appennino oltre gli 800-1000m, localmente anche più in basso. Mercoledì residui fenomeni, giovedì ritorno di un clima autunnale anche al sud con rovesci e temporali. Da venerdì probabile anticiclone in arrivo.
SITUAZIONE: una depressione centrata sul medio Tirreno determinerà oggi precipitazioni tra la Sardegna e l'Italia centrale. L'approfondimento del minimo depressionario
EVOLUZIONE: la depressione risalirà martedì verso nord dispensando precipitazioni diffuse al settentrione, ancora nevose a quote relativamente basse sul settore alpino e sul nord Appennino. Mercoledì si avranno fenomeni residui, mentre per giovedì il "caldo" fuori stagione al meridione verrà evacuato a suon di rovesci o temporali.
FINE SETTIMANA: da venerdì l'azione stabilizzante dell'anticiclone delle Azzorre si farà sentire ovunque regalando un fine settimana tranquillo di stampo autunnale, con anche locali situazioni nebbiose.
PROSSIMA SETTIMANA: tornerà la variabilità
ITALIA DIVISA in TRE: notevole il gradiente termico orizzontale e verticale atteso per martedì 16 sul nostro Paese con il nord a sperimentare valori invernali, il centro autunnali e il sud primaverili o tardo primaverili.
OGGI: al nord nuvolosità irregolare con schiarite su centro-ovest Alpi ed annuvolamenti più intensi e compatti su Triveneto ed Emilia-Romagna, segnale
corpo nuvoloso sul centro Italia che dalla sera riporterà le precipitazioni anche su queste zone, nevose sulle Alpi oltre i 1000m e in Appennino oltre i 1200m.
Al centro e sulla Sardegna instabile con piogge e rovesci sparsi, anche temporaleschi, alternati a momenti asciutti; al sud instabile su Campania e Molise con locali rovesci o isolati temporali, più a sud prevalenza di schiarite e tempo asciutto. Temperature senza variazioni di rilievo al nord ma in calo dalla sera, su valori relativamente miti al centro, molto mite e in aumento al sud.
DOMANI: al nord moderato maltempo con piogge e rovesci, limite della neve oltre i 700-1000m sulle Alpi e sul nord Appennino ma localmente anche a quote inferiori nelle valli strette e sui settori più occidentali, al centro nuvolaglia irregolare con locali rovesci, alternati a schiarite, al sud poco o parzialmente nuvoloso con ampie schiarite. Temperature in calo al settentrione, stazionarie al centro, sempre molto miti e primaverili al meridione.
Nessun commento:
Posta un commento